Lievito Madre: istruzioni per l’uso
BUON DIVERTIMENTO E BUONA LETTURA…E NON DIMENTICATE DI DARGLI UN NOME, IN FIN DEI CONTI SARA’ IL VOSTRO PICCOLO TAMAGOTCHI, COMPAGNO DI AVVENTURE, IMPASTI E LUUUUNGHE CHIACCHIERATE DURANTE QUESTO ISOLAMENTO… LUI SI CHIAMA TOTO’ 🙂
Cos’è? E’ un fermento naturale vivo ottenuto attraverso la coltura di lieviti e batteri, partendo da un composto di acqua calda e farina, si può usare uno “starter” per facilitare e accelerare la proliferazione dei microrganismi e permettere all’impasto di crescere più rapidamente (si può fare con Frutta, yogurt, miele o semplicemente bucce).
Principio. Composto da pari quantità di acqua e farina, i lieviti e i microrganismi naturalmente presenti in questi ingredienti si nutrono degli zuccheri della farina provocando la fermentazione, si ottiene quindi il lievito di partenza che va “rinfrescato” ovvero nutrito regolarmente con acqua e farina, dopo diversi giorni di rinfresco e riposo in luogo caldo, il lievito è pronto.
Esistono due tipi di lievito madre. Il lievito liquido (li.co.li = lievito a coltura liquida) è rinfrescato con più acqua, la fermentazione è di tipo lattico e otterremo prodotti dal gusto più dolce. La Pasta Madre Solida (P.M.) è rinfrescata con più farina, la fermentazione è di tipo acetico e i prodotti che otterremo avranno un sentore acido e gustoso.
Quali i vantaggi rispetto al lievito fresco? Gusto leggermente acidulo , ampia gamma aromatica, crosta più croccante, il pane si conserva più a lungo.
COME SI FA (parliamo di lievito madre a coltura liquida)
Giorno 1: per avviare il lievito mescolate in un contenitore ermetico o barattolo capiente, mescolate 100 g di farina 0 100 grammi di acqua a 50° e 10 grammi di miele. Lasciate riposare in un luogo caldo (temperatura ideale 25°) per 48 ore.
Giorno 3: dopo 48 ore prelevate 100 grammi dalla preparazione ottenuta, metteteli in un altro barattolo pulito e asciutto e mescolatelo nuovamente con 100 grammi di acqua e 100 grammi di farina. Fate riposare in luogo caldo per 36 ore circa. Ripetete l’operazione per 8/9 giorni, il lievito è pronto quando raddoppia di volume in 8 ore.
Come convertirlo nelle ricette. Ci sono molti siti internet in cui è possibile ricalcolare l’intera ricetta in modo da utilizzare il lievito naturale, solido o liquido, e le giuste quantità di acqua e farina. http://www.lievitonaturale.org/conversione_ldb_lievito_naturale.php http://www.lievitonaturale.org/conversione_ldb_lievito_naturale.php
BUON DIVERTIMENTO!