Sono Francesca, nata a Bari, sono cresciuta in una famiglia per la quale la tavola, la convivialità e il cibo hanno sempre rappresentato qualcosa di magico. La cucina è da sempre il mio luogo preferito, dove pensare, rilassarmi, creare, piangere, ridere, fantasticare e sperimentare. Lo devo a mia nonna, che sin da piccola mi assegnava compiti adatti “solo a me”.

Ecco perché dopo la laurea in Comunicazione a Roma, e uno stage in Consulenza Enogastronomica, che mi ha dato l’accesso a questo nuovo e meraviglioso mondo, mi sono iscritta all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per riunire le mie grandi passioni: cucinare, mangiare e studiare la cultura del cibo.

Poi mi sono ritrovata a Parigi, a collaborare con Laura Zavan, autrice di libri e stilista culinaria, abbiamo scritto libri, organizzato catering, creato menu. Poi la start up di Ottanta, progetto rivoluzionario con l’obiettivo di portare oltralpe l’artigianalità dei latticini pugliesi e creare prodotti di qualità “ made in France” con casaro pugliese e latte biologico francese.

Cime di Web rappresenta la mia avventura in questo mondo, i corsi di cucina per trasmettere quello che ho appreso, i catering per comunicare la mia filosofia, promuovere prodotti e materie prime del territorio, soddisfare le richieste di menu alternativi (km 0, vegani, vegetariani, gluten free) e le cene per farvi assaggiare un po’ del mio universo.

Se siete affamati, non seguitemi!

Mi chiamo Valeria, sono nata a Bari, mi sono approcciata al magico e fantasioso mondo della cucina grazie a mia nonna e mio padre, i quali mi hanno trasmesso il loro amore per il cibo, tanto che già a 10 anni alla domanda “cosa vuoi fare da grande ? ” rispondevo sempre ” la cuoca”.

Crescendo ho intrapreso una strada diversa, infatti ho conseguito la laurea in giurisprudenza, ma non ho mai smesso di cucinare, tanto che subito dopo la laurea mi sono iscritta al corso di formazione presso l’Università dei Sapori di Perugia, per seguire il mio grande sogno di bambina.

Ciò mi ha portato a fare lo stage presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, sotto la direzione dello Chef Felice La Forgia e della sua grande squadra, Nicola Minervini, Giuseppe Messina, Vito Paldera e Filippo De Francesco.

Ho conosciuto Cime di Web quando ho conosciuto Francesca, un anno fa e grazie a lei abbiamo iniziato questa splendida e affiatata collaborazione, con cui vi stupiremo.

Sfidateci a stupirvi!