Persone
20 pz
Preparazione
30′
Attesa
5′
Cottura
20′
Difficoltà
Facile
A tavola
Servire caldo
Ingredienti
Per la pasta choux:
75 g di farina 0
82 g di latte
45 g di acqua
55 g di burro
100 g di uova (2 uova medie)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Per la crema pasticciera
500 ml di latte
100 g di zucchero
5 tuorli
45 g di maizena
100 Mirtilli freschi
1 cucchiaio di zucchero
succo di limone
Preparazione
Preparate la pasta choux: versate il latte e l’acqua in una casseruola, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro tagliato a pezzi e portate a bollore. Non appena inizia a bollire unite la farina tutta in una volta e lasciate asciugare il composto sul fuoco mescolando energicamente con un cucchiaio fino quando non si stacca bene dalle pareti della casseruola. Trasferite quindi il composto in una ciotola e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio per qualche minuto, questo servirà a fare intiepidire l’impasto.
Con una forchetta sbattete leggermente le uova e incorporatale poco alla volta al composto mescolando energicamente con un mestolo di legno (nella la planetaria con il gancio a foglia).
Quando l’impasto risulterà corposo, liscio ed omogeneo trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella. Foderate una leccarda con carta da forno e formate tante ciambelline.
Infornate a 180° (forno statico) per 15/20 minuti circa, poi aprite leggermente lo sportello del forno e inserite un cucchiaino o una pallina di stagnola per far fuoriuscire il vapore e continuate la cottura per altri 5/7 minuti, devono asciugarsi bene.
(in alternativa alla cottura in forno, formate le ciambelle su dei quadrati di carta forno leggermente oleati; portate abbondante olio di semi di girasole e temperatura, l’ideale è sui 170°, e fate scivolare delicatamente le ciambelle nell’olio bollente, friggete fino a doratura e lasciate asciugare, poi procedete alla farcitura).
Per la crema: in una ciotola mescolate maizena (o farina) e zucchero. Versate in un pentolino latte e tuorli, unite gli ingredienti secchi la buccia di limone e mescolate con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete fino al primo bollore. Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene, poi trasferitela in una sac à poche.
In un pentolino piccolo, unite i mirtilli il succo di 1/2 limone e due cucchiai di zucchero di canna, fate sobbollire a fiamma bassa fino a far disfare tutti i mirtilli e ad ottenere una composta. Fate raffreddare e tenete da parte.
Guarnite le zeppole con fiocchetti di crema pasticciera e composta di mirtilli (o amarene).